Festa della Ciliegia 2017

Grande partecipazione per la 32° edizione della festa della ciliegia dal 16 al 25 Giugno 2017 in Via Romana 44 Capodacqua di Assisi. I numeri estratti della Ciliegiotteria sono nella sezione NEWS

La Festa della Ciliegia a Capodacqua di Assisi, Sagra dell’Umbria, giunge alla 32a edizione. La tanto attesa manifestazione, che apre l’estate, inizia venerdì 16 giugno e si protrae sino a domenica 25.

Questa festa nasce nel 1986 con lo scopo di valorizzare la ciliegia, frutto coltivato a Capodacqua da secoli, e anche per apportare migliorie all’area della locale Parrocchia, poiché nella frazione non ci sono altri spazi associativi e di aggregazione per la popolazione.

La Festa della Ciliegia, organizzata dalla Pro Loco Capodacqua – “Francesco Dattini”, si presenta con iniziative culturali ed anche gastronomiche, dove non possono mancare i buoni e sfiziosi piatti con la ciliegia e quelli tipici della cucina umbra. La manifestazione quindi costituisce per il visitatore un’occasione davvero unica per soddisfare tutti i sensi e ogni tipologia di interesse; a Capodacqua, infatti, molta gente giunge da ogni parte dell’Umbria e la Pro Loco è sempre pronta ad ospitare e ad offrire un connubio di arte, cultura, gastronomia, tradizione, spettacolo, gemellaggi e sport.

La Festa della Ciliegia è… artecultura: ogni anno si progettano e si gestiscono eventi culturali.

La festa è… gastronomia: non poteva mancare una cucina con un menù ricco di piatti tipici umbri, che con fantasia, genialità e innovazione, contraddistingue questa manifestazione. Infatti, per rendere omaggio alla ciliegia, si potranno degustare dei piatti originali a base di questo gustoso frutto.

La festa è… spettacolo: molte serate saranno animate da gruppi musicali.

La festa è… giovani: spazio pub per sostenere le attività musicali dei giovani.

La festa è… socializzazione: altro scopo dell’evento è il far fiorire, tra i soci e tutti gli abitanti di Capodacqua, la socialità e il senso di appartenenza ad una comunità;

La festa è…gemellaggio: dopo gli eventi sismici del 1997 e del 2016, Capodacqua di Assisi si è gemellata con Capodacqua di Foligno e con Capodacqua di Arquata del Tronto

La festa è… sport: durante la festa si svolgono manifestazioni sportive di diverse tipologie come i tornei di calcetto senior e per i più piccoli.

Alberto Fagotti