Bando premio Dattini 2017

U.N.P.L.I.

Comitato Regionale Umbria

U.N.P.L.I. Umbria – Comitato Locale Assisano

Pro-Loco di: Armenzano – Assisi – Bastia Umbra – Bettona – Cannara – Capodacqua -Castelnuovo – Colle di Nocera Costa di Trex – Monte Selva – Nocera Umbra -Palazzo – Petrignano – Rivotorto – S. Maria degli Angeli  – Spello – Torchiagina – Tordandrea – Tordibetto – Valtopina – Viole

XI° EDIZIONE PREMIO NAZIONALE ” FRANCESCO DATTINI ” ANNO 2017

Aperto alle Pro-Loco iscritte all’U.N.P.L.I. della Regione LIGURIA
(regione che nel 2017 offre l’olio alla tomba di S. Francesco)
Tema del concorso: ambiente, cultura, società e solidarietà

Ogni anno all’inizio di ottobre, in occasione delle festività in onore di S. Francesco di Assisi, le Pro Loco del Comitato Unpli Assisano e congiuntamente con l’Unpli Umbria  promuovono il  ” Premio Nazionale Francesco Dattini”. Le Pro Loco della regione che dona l’olio per la lampada votiva posta sulla tomba di S. Francesco, partecipano al premio con l’intento di implementare la collaborazione tra Pro Loco geograficamente lontane ma vicine nei loro ideali. L’incontro tra queste diverse realtà vuole stimolare la reciproca valorizzazione dei territori attraverso la loro conoscenza. Con questo importante evento le Pro Loco si pongono l’obbiettivo della valorizzazione delle tradizioni locali, sia in ambito culturale, artistico, ambientale, che gastronomico per promuovere il territorio e la sua gente nelle sue molteplici articolazioni. Concorrono all’assegnazione del premio Francesco Dattini studi, pubblicazioni, raccolte fotografiche e prodotti multimediali realizzati, promossi o sostenuti dalle Pro-Loco ubicate nel territorio di appartenenza con riferimento specifico a:
-ricerche sull’origine e l’evoluzione del territorio;
-feste tradizionali, rievocazioni storico-folcloristiche e tradizioni religiose;
-azioni significative di solidarietà
La partecipazione al concorso è gratuita.
Le Pro-Loco della regione LIGURIA che intendono partecipare dovranno inviare, a mezzo raccomandata o corriere espresso, UNO I PIÙ LAVORI in
duplice copia che tratti i temi in concorso – in forma cartacea o supporto elettronico – al seguente indirizzo: UNPLI Umbria Comitato Locale Assisano – Premio Nazionale Francesco Dattini c/o Fagotti Alberto via Romana 15 06081 Capodacqua di ASSISI (PG). Il plico dovrà pervenire entro il 31 AGOSTO 2017 (farà fede il timbro postale) unitamente ad una dichiarazione del legale rappresentante che la Pro-Loco è regolarmente iscritta all’Unpli, specificando che l’elaborato stesso è stato realizzato, promosso osostenuto dalla Pro-Loco e che la stessa è legalmente autorizzata a diffonderlo consentendone, comunque l’uso al comitato promotore del premio.
I lavori pervenuti saranno sottoposti al giudizio di una giuria tecnica che selezionerà 8 lavori, ai quali verrà assegnato un riconoscimento. Tra gli 8 lavori verrà selezionato il vincitore del Premio Nazionale F.  Dattini edizione 2017. Al vincitore del premio verrà consegnato un quadro realizzato con ricamo eseguito a mano “ DALL’ACCADEMIAPUNTO ASSISI ” raffigurante una scena tratta dal ciclo pittorico di Giotto facente parte degli affreschi posti all’interno della Basilica superiore di S. Francesco in Assisi.  Il giudizio della giuria, che sarà designata dal comitato organizzatore del premio, è insindacabile e verrà comunicato alle Pro-Loco partecipanti. La proclamazione del vincitore avverrà durante la cerimonia di consegna del premio in Assisi.
I lavori non verranno restituiti.
La manifestazione avrà luogo ai primi di ottobre 2017 e verranno ospitate gratuitamente 2 persone per ognuna delle 8 Pro-Loco finaliste (un giorno di pensione completa).
ATTESTATO DI SOLIDARIETA’
In concomitanza del premio, verranno premiate due persone che si sono particolarmente distinte per aver compiuto una rilevante azione di solidarietà svolta nella regione Piemonte e nella regione Umbria. I nominativi uno per regione, proposti per tale riconoscimento verranno indicati uno dall’Unpli Liguria e l’altro dall’ Unpli Umbria entro il 31 agosto 2017, specificando la motivazione del riconoscimento. Gli assegnatari dell’attestato potranno usufruire dell’ospitalità gratuita (un giorno di pensione completa).
Riferimenti del premio Francesco Dattini:

Alberto Fagotti delegato Unpli del premio cell. 339-6100731 e-mail:albertofagotti@alice.it

Antonello Baldoni Responsabile Comitato Locale Unpli Assisano cell. 334-6608345 e-mail:baldoniantonello@tin.it

Francesco Fiorelli Presidente Unpli Umbria cell. 347-3907981 e-mail: umbria@unpli.info