Premio Francesco Dattini

U.N.P.L.I. Unione Nazionale Pro Loco d’Italia

U.N.P.L.I. Comitato Regionale Umbria

U.N.P.L.I. Umbria – Comitato Locale Assisano

Pro-Loco di: Armenzano – Assisi – Bastia Umbra – Bettona – Cannara – Capodacqua – Castelnuovo –  Costa di Trex – Isola – Molina – Monte Selva – Nocera Umbra – Nocera Umbra Scalo – Palazzo – Petrignano Rivotorto – Rocca S. Angelo – Salmaregia le Terre di Mezzo –                        S. Maria degli Angeli  – Spello – Torchiagina – Tordandrea –                           Tordibetto – Valtopina – Viole


“Premio Nazionale Francesco Dattini” 2023

La Pro loco Valpelline è d’oro. Vince il “Premio Francesco Dattini”

Assisi: seconde classificate le realtà di Arvier, Etroubles, Saint Oyen, Saint Rhemy En Bosses

La Pro loco Valpelline ha vinto il “Premio Nazionale Francesco Dattini”, giunto all’edizione numero 17. È destinato a una pro loco della regione che offre l’olio in occasione delle festività in onore di San Francesco di Assisi ed è promosso dalle Pro loco del comitato Unpli assisano e da Unpli Umbria.

Il riconoscimento, intitolato a Francesco Dattini, prematuramente scomparso, da sempre impegnato nel mondo dell’associazionismo oltre che della politica; intende di implementare la collaborazione tra Pro loco geograficamente lontane ma vicine nei loro ideali e valorizzarne l’attività volta alla tutela delle tradizioni sia in ambito culturale, artistico, ambientale, che gastronomico per promuovere il territorio e la sua gente nelle sue molteplici articolazioni.

La Pro loco Valpelline ha presentato un video sul paese di Valpelline con la sagra della suape. Seconde classificate le Pro loco di Arvier, Etroubles, Saint Oyen, Saint Rhemy En Bosses. Il premio consiste in un quadro realizzato dall’Accademia Punto Assisi raffigurante una scena del ciclo pittorico di Giotto della Basilica di San Francesco, “Il Presepe Di Greccio”, a 800 anni dalla prima rappresentazione della natività realizzata da san Francesco a Greccio nel 1223. Inoltre è stato realizzato un angolo di solidarietà “Per Erika” a cura delle Pro Loco di Morgex e Pre’ Saint Didier con Fabrizia e Giuseppe Giorgetti.

La Pro loco Valpelline ha presentato un video sul paese di Valpelline con la sagra della suape

https://fb.watch/nBrEmVzkGa/

Intervenuti alla consegna del premio, fra gli altri, il sindaco di Assisi Stefania Proietti, per il comune di Valpelline il primo cittadino Maurizio Lanivi e il presidente della Pro loco Mauro Mottini, la presidente dell’Unpli Valle d’Aosta Lisetta Bertin, il presidente di Unpli Umbria, Francesco Fiorelli, con Alberto Fagotti, delegato Unpli al premio Dattini. A seguire, si è tenuto l’incontro “Il Volontariato come dono” con i volontari delle Pro Loco e i camminatori in arrivo da Roma ad Assisi lungo la via di Francesco.



XVI° EDIZIONE PREMIO NAZIONALE ” FRANCESCO DATTINI” ANNO 2022

ROMA, 3 ottobre 2022) Le Pro Loco aderenti all’Unpli  partecipano con piena dedizione alle celebrazioni per San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia.

IL PREMIO NAZIONALE FRANCESCO DATTINI

In occasione delle festività in onore di S. Francesco di Assisi, ieri sera è stato assegnato il “Premio Nazionale Francesco Dattini“ promosso dalle Pro Loco del Comitato Unpli Assisano e da Unpli Umbria con l’intento di implementare la collaborazione tra Pro Loco geograficamente lontane ma vicine nei loro ideali e valorizzarne l’attività volta alla tutela delle tradizioni sia in ambito culturale, artistico, ambientale, che gastronomico: promuovendo così il territorio e la sua gente nelle sue molteplici articolazioni.

“Siamo lieti di registrare la costante crescita, in termini di riconoscimento e apprezzamento, del Premio e l’ampia e qualificata partecipazione che ha contraddistinto la premiazione” ha sottolineato il Presidente di Unpli Umbria e organizzatore del “Premio Nazionale Francesco Dattini”, Francesco Fiorelli.

A ricevere il riconoscimento che vuole mettere in luce l’impegno profuso per il volontariato, sono stati il Presidente Unpli, Antonino La Spina,  in rappresentanza di tutte le Pro Loco d’Italia; la responsabile del dipartimento servizio Civile Unpli, Benni Tavella, per il proficuo lavoro svolto dai giovani che scelgono il servizio civile con le Pro Loco;  Silvia Losco, Dirigente del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale per la Presidenza del Consiglio dei MinistriRoberto Laurenzi responsabile servizio civile Unpli Umbria.

Tra i presenti alla cerimonia il sindaco di Assisi, Stefania Proietti; il Presidente di Unpli Umbria, Francesco Fiorelli, organizzatore del Premio; il presidente di Unpli Abruzzo, Sandro di Addezio, il presidente di Unpli Lombardia, Pietro Segalini, il Portavoce del Forum Terzo Settore Umbria, Paolo Tamiazzo e il Presidente della Pro Loco Santa Maria degli Angeli, Francesco Cavanna. A seguire, si è tenuto l’incontro “Il Volontariato come dono” con i volontari delle Pro Loco e i camminatori in arrivo da Roma ad Assisi lungo la via di Assisi.

LA STAFFETTA “DA FRANCESCO A FRANCESCO”

I partecipanti sono partiti il 18 settembre da Piazza San Pietro e con un itinerario complessivamente composto da 17 tappe hanno ripercorso i luoghi, fra Umbria e Lazio, dove il Santo ha trascorso gran parte della propria vita, lasciando importanti tracce.

Di seguito le tappe del cammino.

Domenica 18/09/22: Roma – Rappresentanza UNPLI in piazza San Pietro per Angelus

1) 18/9 Partenza Monterotondo-Palombara Sabina; 2) 19/9 Palombara Sabina – Moricone – Montelibretti; 3)  20/9 Montelibretti – Scandriglia – Poggio Moiano; 4)  21/9  Poggio Moiano – Monteleone Sabino – Oliveto Sabino; 5) 22/9/  Oliveto Sabino – Belmonte in Sabina – Rieti; 6) Venerdì 23/9  Greccio – Santuario Fonte Colombo – Rieti; 7) 24/9 Rieti – Santuario La Foresta – Cantalice – Santuario Poggio Bustone; 8) 25/9  Santuario Poggio Bustone – Faggio – Morro Reatino – Sorg. S.Susanna; 9) 26/9 Sorg. S. Susanna – Villa D’Assio – Santuario Presepe – Greccio; 10) 27/9 Santuario Greccio – Prati Stroncone – Moggio – Marmore – Torreorsina; 11)  28/9 Torreorsina – Arrone – Ferentillo – Scheggino; 12)  29/9  Scheggino – Sant’Anatolia di Narco; 13)  30/9 Sant’Anatola di Narco – Spoleto; 14) 1/10 Spoleto – Poreta – Trevi; 15) 02/10 Trevi – Foligno – Spello; 16) 3/10 Spello – S. Maria degli Angeli ; 17) 04/10 S. Maria degli Angeli – Assisi.

BIOGRAFIA  DI  FRANCESCO DATTINI

(a cura dell’organizzazione del premio Dattini)

Francesco Dattini (figlio di Quirino e di Elena Nasini) nasce a Capodacqua d’Assisi nel 1955. Impegnandosi con serietà e passione nello studio, consegue il diploma di maturità artistica presso l’Istituto d’arte di Perugia.

Con energia e spirito di servizio, Francesco mantiene vivo il legame con la gente sia a livello di Parrocchia che di società civile. Nel 1986 Dattini ha dato inizio alla Pro- Loco di Capodacqua che oggi porta il suo nome.

Nel maggio 1990 Francesco – che da poco ha compiuto 35 anni – incontra la sua malattia: la difficoltà nel respirare gli rivela la perdita totale dei polmoni ma questo non gli impedisce di continuare le sue attività.

Nel 1991 ha ideato il primo Festival della Salute svoltosi ad Assisi.

Dopo vari tentativi effettuati in Italia, grazie alla solidarietà degli amici umbri, riesce a recarsi in America dove il 4 febbraio 1994 i professori Joel Cooper ed Alexander Patterson eseguono felicemente il trapianto bipolmonare.

Francesco sente urgente il bisogno di condividere la sua rinnovata gioia di vivere e per esprimere la propria commossa gratitudine all’intera comunità ed alle Istituzioni che lo hanno aiutato, decide allora di pubblicare il frutto delle sue riflessioni maturate durante la malattia, si tratta di scritti che rivelano una forte ed incisiva spiritualità e che vengono raccolti nel libro dal titolo Troppi silenzi tra di noi.

All’inizio del 2001 Francesco scopre di essere affetto da linfoma all’intestino e viene operato il 6 marzo dello stesso anno a Pavia. Da subito egli è di nuovo immerso con passione ed ottimismo nei suoi impegni quotidiani.

A fine estate per Francesco inizia il lungo calvario di lotta e dolore tra chemioterapie ed un nuovo intervento chirurgico a novembre 2002. li 26 giugno 2003 l’avventura bella e terribile di

Francesco termina con la sua nascita al cielo.

Francesco ci insegna che la vita è bella se vissuta intensamente assaporando ogni circostanza e valorizzando l’incontro con ogni individuo. Con la sua persona, abbiamo compreso che c’è una speranza snche sulla soglia della morte.


XV° EDIZIONE PREMIO NAZIONALE ” FRANCESCO DATTINI  ANNO 2021

aperto alle Pro-Loco iscritte all’U.N.P.L.I. della Regione SARDEGNA

(regione che nel 2021 offrirà l’olio alla tomba di S.Francesco)

 Tema del concorso: ambiente, società e solidarietà

Ogni anno all’inizio di ottobre, in occasione delle festività in onore di S. Francesco di Assisi, le Pro Loco del Comitato Unpli Assisano promuovono il  ” Premio Nazionale Francesco Dattini “. Le Pro Loco della regione che dona l’olio per la lampada votiva posta sulla tomba di S. Francesco, partecipano al premio Dattini con l’intento di implementare la collaborazione tra Pro Loco geograficamente lontane ma vicine nei loro ideali. L’incontro tra queste diverse realtà vuole stimolare la reciproca valorizzazione dei territori attraverso la loro conoscenza.

Con questo importante evento le Pro Loco si pongono l’obbiettivo della valorizzazione delle tradizioni locali, sia in ambito culturale, artistico, ambientale, che gastronomico per promuovere il territorio e la sua gente nelle sue molteplici articolazioni.

Concorrono all’assegnazione del premio Francesco Dattini studi, pubblicazioni, raccolte fotografiche e prodotti multimediali realizzati dalle Pro-Loco ubicate nel territorio di appartenenza con riferimento specifico a:

– ricerche sull’origine e l’evoluzione del territorio;

– feste tradizionali, rievocazioni storico-folcloristiche e tradizioni religiose;

-azioni significative di solidarietà

La partecipazione al concorso è gratuita.

Le Pro-Loco della regione SARDEGNA che intendono partecipare dovranno inviare, a mezzo raccomandata o corriere espresso, uno o più lavori in duplice copia che tratti uno dei temi in concorso – in forma cartacea o supporto elettronico – al seguente indirizzo: UNPLI Umbria Comitato Locale Assisano – Premio Nazionale Francesco Dattini c/o Fagotti Alberto via Romana 15 06081 Capodacqua di ASSISI (PG). Il plico dovrà pervenire entro il 31 AGOSTO 2021 (farà fede il timbro postale) unitamente ad una dichiarazione del legale rappresentante che la Pro-Loco è regolarmente iscritta all’Unpli, specificando che l’elaborato stesso è stato prodotto dalla Pro-Loco e che la stessa è legalmente autorizzata a diffonderlo consentendone, comunque l’uso al comitato promotore del premio.

I lavori pervenuti saranno sottoposti al giudizio di una giuria tecnica che selezionerà 8 lavori, ai quali verrà assegnato un riconoscimento. Tra gli 8 lavori verrà selezionato il vincitore del Premio Nazionale Francesco Dattini edizione 2021. Al vincitore del premio verrà consegnato un quadro realizzato con ricamo eseguito a mano ” DALL’ACCADEMIA PUNTO ASSISI ” raffigurante una scena tratta dal ciclo pittorico di Giotto facente parte degli affreschi posti all’interno della Basilica superiore di S. Francesco in Assisi.  Il giudizio della giuria, che sarà composta dai componenti del comitato organizzatori e da esperti locali, è insindacabile e verrà comunicato per iscritto alle Pro-Loco partecipanti. La proclamazione del vincitore avverrà durante la cerimonia di consegna del premio in Assisi.

i lavori non verranno restituiti

La manifestazione avrà luogo ai primi di ottobre 2021 

Riferimenti del premio Francesco Dattini:

Alberto Fagotti delegato Unpli al Premio                                                     cell. 339-6100731  e-mail:fagottialberto70@gmail.com

Antonello Baldoni Responsabile Comitato Locale Assisano                    cell. 334-6608345 e-mail: antonellobaldoni1963@gmail.com

Francesco Fiorelli Presidente Unpli Umbria                                                cell. 347-3907981: e-mail: presidenza@umbriaunpli.info

 

 

PRO-LOCO CHE HANNO VINTO I PRECEDENTI CONCORSI:

2007 PRO-LOCO MODUGNO (BA) REGIONE PUGLIA

2008 PRO-LOCO SARMEDE (TV) REGIONE VENETO

2009 PRO-LOCO RIONERO (PZ) REGIONE BASILICATA

2010 PRO-LOCO VILLALAGARINA-CASTELLANO-CEI (TN) REGIONE TRENTINO A.A.

2011 PRO-LOCO MONTORIO NEI FRENTANI (CB) REGIONE MOLISE

2012 PRO-LOCO SACILE (PN) REGIONE FRIULI  V.G.

2013 PRO-LOCO SPINA DI CAMPELLO (PG) REGIONE UMBRIA

2014 PRO-LOCO S. ELIA FIUMERAPIDO (FR) REGIONE LAZIO

2015 PRO-LOCO GORGONZOLA (MI) REGIONE LOMBARDIA

2016 PRO-LOCO FRANCAVILLA BISIO (AL) REGIONE PIEMONTE

2017 PRO-LOCO USCIO (GE) REGIONE LIGURIA*

2018 PRO-LOCO CETARA (SA) REGIONE CAMPANIA

2019 PRO-LOCO GALCIANA (PO) REGIONE TOSCANA

2020 PRO-LOCO FIUMINATA (MC) REGIONE MARCHE

2021…………………REGIONE SARDEGNA

 

                                        RELAZIONE PREMIO NAZIONALE                                                                       FRANCESCO DATTINI XIV° EDIZIONE 2020

La Pro Loco di FIUMINATA (MC)  regione MARCHE si è aggiudicata   la 14° edizione del  Premio “Francesco Dattini” 2020

La vincitrice della XIV° edizione del Premio “Francesco Dattini” che si è svolto dal 28 SETTEMBRE al 5 ottobre  in Assisi, è la Pro Loco di FIUMINATA (MC) con la pubblicazione CUSCI’ I RICORDI DE MASSA DE ‘NA VORDA DURANTE E DOPO LA GUERRA ” con la seguente motivazione: “r’trovati un pu’ qua e un pu’ la’, smucinando nella memoria per raccaperzarli” quest bellissimo attualissimo libro affonda le sue radici in un periodo non particolarmente felice (seconda guerra mondiale) e ci riporta ad oggi, non molto gioioso, come il recente terremoto. Ma è pervarso da un profondo senso della vita e di speranza.  Il premio, consisteva di un quadro ricamato realizzato dall’accademia Punto Assisi raffigurante una scena tratta dal ciclo pittorico di Giotto che si trova nella Basilica di S. Francesco in Assisi ( Il rapimento del Santo in preghiera ). Si sono aggiudicate la seconda posizione ex aequo: le Pro Loco di ARQUATA DEL TRONTO,  CASTELRAIMONDO, COLLI DEL TRONTO, S.LORENZO IN CAMPO E IL SERIZIO CIVILE DELE PRO LOCO DELLE PROVINCE DELLE MARCHE. I lavori inviati erano tutti unici nel loro genere, testimoni della creatività e dell’impegno delle associazioni coinvolte.

Per l’occasione, sono intervenuti, il sindaco di Assisi Stefania Proietti, il Presidente Unpli Umbria Francesco Fiorelli,   l’Assessore del comune di  Spello Rosanna Zaroli, il Presidente dell’Unpli Savona Albertino Negro  e la famiglia di Dattini. Moderatore il prof. Giovanni Zavarella

Uomo di grande spessore, Dattini ha dato uno splendido esempio di come essere solidali con gli altri, pronto ad ascoltare le parole anche dei più umili. Spirito fortemente cristiano, ha saputo coniugare fede e ragione. Nonostante la sua malattia, ha sempre avuto il coraggio di lottare e allo stesso tempo incoraggiava gli altri ad non arrendersi di fronte alle difficoltà che la vita poteva riservare.

La manifestazione è iniziata il 28  settembre ad Assisi sala Pinacoteca con l’apertura della mostra VIAGGIO IN ITALIA ATTRAVERSO LE SUE REGIONI  Il 4 ottobre a Capodacqua con la visita alla tomba di Francesco poi é proseguita nel pomeriggio a Rivotorto con la celebrazione liturgica presso il Santuario  Francescano in ricordo di Francesco.

Il premio organizzato dalle Pro-Loco del comitato Unpli assisano : Pro Loco dei Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Nocera Umbra, Spello, Valtopina, e dall’UNPLI Umbria ed è riservato alle Pro-Loco iscritte all’Unpli della regione che dona l’olio alla lampada della tomba di S. Francesco in Assisi, trattasi di un concorso che a come tema CULTURA, STORIA, AMBIENTE, SOCIETA’ e SOLIDARIETA’ con riferimento specifico a ricerche sull’origine del territorio, feste e rievocazioni storico-folkloristiche e azioni di solidarietà